Informazioni Generali

HomeInformazioni Generali
Mix Energetico

Mix Energetico

Composizione del mix energetico nazionale e
del mix di approvvigionamento
Informativa Servizio di Tutela della Vulnerabilità

Informativa Servizio di Tutela della Vulnerabilità

Con la delibera 100/2023/R/com, l’ARERA ha disposto per il 10 Gennaio 2024 la rimozione del Servizio di Tutela Gas e la definizione delle condizioni di fornitura del gas naturale ai clienti finali vulnerabili.

Sono definiti clienti vulnerabili gas tutti i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

– si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;

– rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

– le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;

– di età superiore ai 75 anni.

I clienti finali domestici vulnerabili hanno diritto a fruire delle condizioni di fornitura del servizio gas definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (cd. servizio di tutela della vulnerabilità) che prevede un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti ed aggiornati dalla medesima Autorità.

In base alla Delibera ARERA 102/2023, Energetica  s.r.l. informa i propri clienti finali domestici non già identificati come vulnerabili e che desiderano essere riforniti alle condizioni di fornitura del Servizio di Tutela della Vulnerabilità definite e regolate dall’Autorità, di autocertificarsi, compilando l’apposito Modulo 1 102/23 che dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal titolare della fornitura o suo tutore, amministratore di sostegno o curatore speciale.

Alla dichiarazione deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità – in corso di validità – del sottoscrittore la dichiarazione stessa.

In caso di mancata restituzione dell’apposito modulo, il cliente sarà servito alle condizioni di libero mercato previste dall’offerta precedentemente scelta e sottoscritta.

Maggiori informazioni sulla liberalizzazione del mercato gas e sulle condizioni di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente sono disponibili sul sito internet dell’Autorità (https://www.arera.it/it/consumatori.htm ) o contattando il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.  

Energetica Luce e Gas
Avvia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuta/o in Energetica.
Come possiamo esserle utili?